IL CONSORZIO LE DUE TORRI

La nascita

Il Consorzio Le Due Torri nasce grazie al finanziamento regionale “Avviso Pubblico per il finanziamento di Reti di Imprese tra Attività Economiche su  Strada – Determinazione n G del 9 Maggio 2016”-
Il Consorzio a livello progettuale e di gestione è supportato da Confcommercio Lazio Sud e dalla sua struttura tecnica CAT Latina scarl

 

L’Area di incidenza del Consorzio Le Due Torri e le sue caratteristiche

Le 56 imprese che costituiscono il consorzio si trovano in un’area del Centro Città che si sviluppa attorno agli assi viari principali che vanno ad unire i due simboli cittadini: La Torre di Castellone e la Torre di Mola.
Le imprese aderenti al Consorzio si caratterizzano per un’offerta commerciale e di servizi integrata ed eterogenea in grado di svolgere un ruolo di servizio ai residenti, ai cittadini dei Comuni circostanti e essere un attrattore per i flussi turistici,in virtù anche della presenza nell’area di numerosi luoghi di interesse culturale e turistico.

 

Le imprese della Rete si snodano lungo tre assi strategici:
  • Le due arterie commerciali di Via Rubino (che ripercorre il tracciato della Antica Via Appia) e Via Vitruvio che rappresenta il salotto cittadino per eccellenza, con una fitta rete di imprese commerciali e pubblici esercizi;
  • Le due piazze poste una all’inizio di Via Vitruvio provenendo da Itri denominata Piazza Mattei e una in fondo a Via Vitruvio verso Napoli, denominata Largo Paone (detta Piazza mercato). Queste due piazze oltre ad ospitare numerose attività commerciali, presentano pubblici esercizi che si configurano come veri e propri punti di aggregazione per cittadini e turisti.
  • Piazza Paone e il quartiere di Mola, i quali da alcuni anni si stanno imponendo come luoghi della “movida” e della ristorazione di nicchia della città.

 

La Vision e La Vocazione del Consorzio

La vison del Consorzio è quella di portare nel breve-medio periodo benefici reali agli operatori, ai clienti e ai residenti, contribuendo a creare un sistema coeso ed attivo, capace di raccogliere le varie sfide e le opportunità legate a commercio, turismo, cultura ed agli eventi, consolidando un nucleo di operatori che sarà capace di stimolare le attività, potenziare le attrattività e la vivibilità del centro urbano.

 

Gli Obiettivi e le strategie

Fare Sistema

Il Consorzio promuove una logica che concepisca il territorio e i diversi soggetti, pubblici e privati, che in esso operano, come un “sistema”, contribuendo a favorire il dialogo, la condivisione di obiettivi comuni, l’attuazione di progetti di sistema.

Animazione, valorizzazione e promozione

Per un rilancio dell’area e più in generale del territorio in considerazione del suo valore storico-culturale che turistico commerciale, il Consorzio porta avanti una strategia di comunicazione coordinata in grado di veicolare un’immagine unitaria dell’area, valorizzare le potenzialità, la consistenza e i servizi offerti, enfatizzando sia la tipicità che l’innovazione. Il Consorzio organizza e promuove eventi turistico-culturali

Qualità urbana

Il Consorzio contribuisce al miglioramento delle componenti dell’arredo urbano con elementi di decoro funzionale nei punti focali della zona – luoghi di accesso, luoghi di attestamento, percorsi principali.

Mobilità e fruibilità

E’ previsto un sistema di segnaletica turistica e funzionale per attrarre i turisti e guidarli nel percorso conoscitivo ed emozionale attraverso “FORMIA AL CENTRO DELLA STORIA”.

Valorizzazione offerta commerciale

Il Consorzio mette in campo interventi di valorizzazione dell’offerta commerciale dal punto di vista di strumenti di comunicazione, di azioni coordinate tra gli operatori e di miglioramento complessivo dell’offerta, in termini di promozionali grazie anche a media tradizionali 2.0