Nel centro storico di Castellone, è possibile vivere l’esperienza di un itinerario sotterraneo all’interno della grandiosa e suggestiva Cisterna Romana del I sec. a.C., una imponente costruzione ipogea a pianta irregolare che aveva una capacità di ben 7000 mc. La struttura, alta oltre 6 metri e lunga oltre 60 offre un itinerario unico ed affascinante.

Nel mese di luglio e agosto il Cisternone è visitabile tutti i giorni (tranne il lunedì) dalle 19,00 alle 22.30. L’accesso è consentito a gruppi non superiori alle 20 unità, accompagnati da un nostro archeologo.

Il Cisternone Romano di Formia

Le visite possono essere prenotate telefonando al numero 349.5328280 oppure direttamente dal sito web attraverso questo link.

Il biglietto di ingresso (3 euro) può essere acquistato in loco.

Il Cisternone si trova in piazzetta S. Anna (Piazza del Castello).

E’ possibile arrivare a piedi dalla stazione in meno di 10 min percorrendo la strada che porta a Piazza Sant’Erasmo (Borgo di Castellone) Il parcheggio più vicino si trova proprio a Piazza Sant’Erasmo (strisce blu-a pagamento-1 euro/ora) oppure più in alto a 200 metri (Spiazzo centro igiene Mentale) a pagamento (1 euro/ora)

Nei pressi del Cisternone si trova l’antico teatro romano costruito nel I sec. a.C. La parte bassa delle gradinate è stata inglobata nelle abitazioni costruite ne l XVIII secolo e tuttora abitate.